Trattamento e manutezione

Per le caratteristiche evidenziate nella pagina precedente, il nostro materiale risulta particolarmente eclettico e versatile. Fino dalla carteggiatura, facilitata dalla morbidezza ed elasticità del mattone, l’ utente ha la possibilità di scegliere il risultato finale della superficie senza lavorazioni lunghe ed estenuanti.

A seconda del gusto del cliente, si possono ottenere i seguenti risultati:

1 – Effetto naturale. Il pavimento apparirà più chiaro e con scala cromatica poco definita.

2-  Effetto bagnato. Il pavimento apparirà più tonalizzato e la scala cromatica più definita.

3 – Effetto anticato. Il risultato di accorgimenti particolari e cere colorate porterà ad un effetto altrettanto particolare e leggermente più scuro.

Il trattamento più consueto è quello con l’ effetto bagnato.

Per quanto riguarda la manutenzione, dobbiamo distinguere tra interno ed esterno.

Per l’interno, a trattamento eseguito, la pavimentazione consentirà la pulizia anche delle macchie di grasso per 4/5 ore. Qualora la macchia non venisse rimossa entro questo tempo, la stessa inizierà la penetrazione, ma, per le caratteristiche del nostro materiale, la macchia in poco tempo scomparirà scendendo verso il fondo.

La pulizia ordinaria andrà effettuata con detersivi non aggressivi (candeggina ecc.) per non incidere sul trattamento. La cera di finitura dovrà essere mano a mano ripristinata a seconda dell’intensità del calpestio. Normalmente 1 volta all’anno.

Per l’esterno, le macchie oleose, ovviamente non possono essere rimosse, ma come all’interno, dato la struttura molecolare allargata, sarà favorito in breve tempo l’assorbimento. Per quanto riguarda l’ancoraggio di muschi, muffe e simili, sempre per lo stesso motivo, basterà passare una mano con l’idropulitrice ed il materiale tornerà in breve allo stato originale. Nel corso degli anni, l’avvenire di un processo di ossidazione renderà il materiale più resistente ed affascinante, senza che le proprie peculiarità tecniche possano essere alterate.